Sarcofago Mattei (220 d.C. circa)

Sarcofago Mattei
Autore:
Tipologia :
Calco
Anno:
Materia e tecnica:
Gesso
Provenienza:
Inventario:
Collezione:
(originale) La fronte è murata nello scalone principale di Palazzo Mattei; i fianchi si trovano presso i Musei Vaticani a Roma

La fronte del sarcofago raffigura una delle vicende più antiche della mitologia romana: il dio Marte che sorprende nel sonno Rea Silvia, rendendola madre di Romolo e Remo.
I fianchi del sarcofago si trovano nei Musei Vaticani e raffigurano i gemelli allattati dalla Lupa e una personificazione del Tevere.
Il calco del museo offre l'unica opportunità di osservare il sarcofago completo

La sala

Museo della Civiltà Romana - Sala V-VI: Leggende romane e civiltà primitiva - Le origini di Roma

Accanto alla documentazione della civiltà laziale ed italica all'epoca della fondazione di Roma, sono radunate in queste due sale le testimonianze relative alla più antica storia della città ed alle leggende delle sue mitiche origini, raffigurate su monumenti dell'età repubblicana ed imperiale.