Laboratori per le scuole. Scrivere nell’Italia antica: Greci, Etruschi e Romani

Immagine lista: 
04/10/2013 - 31/05/2014
Museo della Civiltà Romana

Laboratori didattici per la scuola primaria (classi IV-V)

Destinatari: Scuola primaria (classi IV-V), scuola secondaria di I grado

Descrizione e svolgimento del laboratorio:
L’esperienza è articolata in due fasi: la visita al Museo e il laboratorio.
Nel corso della visita una particolare attenzione viene rivolta ai documenti scritti, a partire dal c.d. Cippo del Foro, per proseguire con alcune epigrafi greche e con le iscrizioni latine più interessanti e più facilmente “leggibili” da un pubblico molto giovane; il percorso prende in considerazione inoltre tutti i materiali utilizzati per la scrittura che si possono osservare nell’ambiente che ospita la ricostruzione al vero dell’interno di una biblioteca privata e nella sala dedicata alla Scuola.
L’attività di laboratorio prevede l’utilizzo di strumenti scrittori, ispirati agli antichi originali, per svolgere esercitazioni di scrittura utilizzando l’alfabeto greco/etrusco/latino. L’esercitazione è introdotta e coadiuvata dall’uso di una scheda didattica che riporta i diversi tipi di alfabeti, le più importanti trasformazioni grammaticali, iscrizioni e brevi testi da tradurre

Durata: La durata è di ca. 180’ ore (visita guidata + laboratorio).

Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio:
Il laboratorio si svolgerà nella Sala delle Province o in quella delle Leggi, attrezzate con tavoli e sedie. Possono essere contemporaneamente presenti max 25 ragazzi.

Finalità didattica del laboratorio:
Scopo principale dell’esperienza didattica è quello di fornire gli strumenti per capire da dove viene la nostra lingua ed il nostro modo di scrivere; rintracciare gli elementi sintattici, morfologici, grammaticali comuni alle grandi lingue del “nostro” passato (fenicia, etrusca, greca, latina); passare dall’odierna abilità informatica all’antica abilità manuale, incidendo lettere, nomi, frasi, in una delle lingue antiche, su una tavoletta cerata, come facevano i bambini dell’epoca romana.
Questo tipo di laboratorio permette inoltre di “fissare” l’apprendimento delle informazioni raccolte nel corso della visita alle ricche testimonianze materiali disponibili nel MCR, attraverso un’esperienza di partecipazione e di sperimentazione in prima persona.

Informazioni

Luogo Museo della Civiltà Romana
Orario

Da ottobre 2013 a maggio 2014, il venerdì ore 9.30

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013

Giorni di chiusura
Dom, Lun, Mar, Mer, Gio, Sab
Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria: Sì1

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20131003
115944
Musei in Comune
03/10/2013 - 31/05/2014
Didattica per le scuole