Laboratori per le scuole. I Romani e l’acqua

Immagine lista: 
04/10/2013 - 31/05/2014
Museo della Civiltà Romana

Laboratori didattici per la scuola primaria (classi IV-V)

Destinatari:   Scuola primaria (classi IV-V)

Descrizione e svolgimento del laboratorio:
L’esperienza è articolata in due fasi: la visita al Museo e il laboratorio.
La visita segue un percorso nelle sezioni in cui sono esposti manufatti collegati all’acqua e al complesso sistema di approvvigionamento idrico realizzato dai Romani, dai plastici degli acquedotti, delle piscine limarie, dei castelli di distribuzione e dei complessi termali che mostrano le straordinarie capacità architettoniche e urbanistiche dei Romani, alle ricostruzioni di meccanismi per il sollevamento dell’acqua e di oggetti destinati all’uso domestico di tale bene primario.
L’attività di laboratorio comprende sia esperimenti sui principi dei vasi comunicanti, della forza di gravità, delle pressioni che si esercitano nelle condotte forzate ecc., sia la realizzazione di modellini di acquedotti utilizzando materiali di riciclo, per gli studenti della Scuola primaria. Gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado verranno invece guidati alla realizzazione di disegni tecnici, riproducendo lo schema del percorso dell’acqua, dalla sorgente alla fontana pubblica, o artistici, prendendo spunto dalle visioni della Campagna Romana realizzate soprattutto dagli artisti del Grand Tour, tra ‘700 e primi anni del ‘900.

Durata:
La durata è di ca. 180’ (visita guidata + laboratorio).

Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio:
Il laboratorio si svolgerà nella Sala delle Province o in quella delle Leggi, attrezzate con tavoli e sedie. Possono essere contemporaneamente presenti max 25 ragazzi.

Finalità didattica del laboratorio:
La scelta di questo tema permette di approfondire un aspetto della civiltà romana di grande interesse. Attraverso le opere esposte nel Museo, infatti, è possibile illustrare non solo le competenze tecniche e ingegneristiche (straordinariamente evolute per i tempi) dei Romani e le loro capacità amministrative, ma anche tanta parte dei loro usi e costumi.

Informazioni

Luogo Museo della Civiltà Romana
Orario

Da ottobre 2013 a maggio 2014, il martedì ore 9.30

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013

Giorni di chiusura
Dom, Lun, Mer, Gio, Ven, Sab
Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria: Sì1

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20131003
115944
Musei in Comune
03/10/2013 - 31/05/2014
Didattica per le scuole