Laboratori per le scuole. Autentico, copia, calco

Immagine lista:
04/10/2013 - 31/05/2014
Museo della Civiltà Romana

Laboratori didattici per la scuola primaria (classi IV-V) e scuola secondaria di I grado

Destinatari: Scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Descrizione e svolgimento del laboratorio:
L’esperienza è articolata in due fasi: il laboratorio e la visita al Museo.
Nel corso del laboratorio si illustreranno i sistemi utilizzati in passato per ottenere dei calchi, illustrando la tecnica di realizzazione e l’uso delle matrici in gesso, per passare alle attuali matrici in resina. I ragazzi verranno guidati alla preparazione e all’utilizzo del gesso, fino alla sua colatura nelle matrici. Ogni ragazzo realizzerà così il suo calco.
A questo punto i calchi verranno lasciati ad asciugare (per quanto possibile) ed i ragazzi verranno guidati alla visita del Museo, con particolare attenzione ai diversi tipi di calchi e mostrando la differenza tra calchi, plastici e modelli.
Terminata la visita i ragazzi torneranno nel laboratorio, dove avverrà lo “sguscio” dei calchi dalle matrici.
Ogni ragazzo porterà a scuola il suo calco, per completare la finitura, con una patinatura o con la pittura.

Durata: La durata è di ca. 180’ (visita guidata + laboratorio).

Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio:
Il laboratorio si svolgerà nella Sala delle Province o in quella delle Leggi, attrezzate con tavoli e sedie. Possono essere contemporaneamente presenti max 25 ragazzi.Finalità didattica del laboratorio: Facilitare la comprensione della particolare fisionomia del Museo, costituito da riproduzioni di vario genere (calchi, plastici ecc.) di monumenti ed opere di Roma e dell’Impero, cosa che ha permesso di raccogliere in un’unica struttura un numero di testimonianze materiali davvero ragguardevole ai fini di una conoscenza profonda dell’antichità romana nei suoi più vari aspetti.

Informazioni

Luogo Museo della Civiltà Romana

Da ottobre 2013 a maggio 2014, il mercoledì ore 9.30

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013

Giorni di chiusura
Dom, Lun, Mar, Gio, Ven, Sab
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20131003
Musei in Comune