Home > Mostre > Il divo è tratto. A passeggio con Gilles Chaillet tra segni e...
05/11/2008 - 03/05/2009

Il divo è tratto. A passeggio con Gilles Chaillet tra segni e disegni nella Roma dei Cesari

Tipologia: Archeologia

La mostra intende descrivere l’interesse che l’antichità romana ha suscitato in Gilles Chaillet attraverso la puntuale relazione che intercorre tra le opere grafiche esposte e la collezione del Museo della Civiltà Romana, con particolare attenzione al plastico della Città di Roma.
Prorogata fino al 3 maggio 2009

Nei suoi disegni, l’artista offre una immagine straordinaria della città di Roma come poteva apparire ad uno straniero giunto nella capitale dell’Impero nel IV secolo d.C.: una minuziosa descrizione proposta attraverso il rigore di un segno grafico che cura, quartiere per quartiere, edificio per edificio, finestra per finestra, ogni minimo particolare e dettaglio.
L'esposizione sarà correlata da postazioni multimediali che permetteranno all'utente di "interrogare" il grande plastico per un approfondimento dei contenuti oltre alla sua visita virtuale e ravvicinata (a cura di SIRVEX).

Promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Comunicazione del Comune di Roma e dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali

Ideata da Vivalibri in collaborazione con la Sovraintendenza ai BB.CC. - Direzione del Museo della Civiltà Romana

mar-ven 9.00-14.00
sab e dom 9.00-19.00 (il seguente orario verrà effettuato solo durante il periodo della mostra)