Visite didattiche per le scuole. Come vivevano gli antichi romani?

Immagine lista:
04/10/2013 - 31/05/2014

Visite didattiche per la scuola primaria (classi IV-V) e scuola secondaria di I e II grado

Destinatari:  Scuola primaria (classi IV-V), scuola secondaria di I e II grado

Descrizione e svolgimento del percorso:
L’itinerario si snoda attraverso le sale tematiche del Museo che, con le opere in esse conservate, riescono a evocare i dettagli della vita quotidiana di Roma antica e a rispondere in modo immediato e accurato alle tante domande che il contatto con le testimonianze del passato suggeriscono. La visita può riguardare l’intero percorso tematico o solo alcune sale che permettono di approfondire selettivamente i seguenti argomenti: il commercio; i cibi e i banchetti; l’agricoltura e la pastorizia; l’industria, l’artigianato e le botteghe; i medici, le terapie e le medicine; gli orologi e i calendari; la musica e gli strumenti musicali; le biblioteche, i papiri, le pergamene e le tavolette cerate; i maestri e gli scolari; la legge e gli avvocati; le case e l’arredamento; infine la città con i suoi colli e il suo fiume attraversato dai ponti, le mura e le strade, le dimore signorili e le abitazioni del popolo, gli immensi parchi delle tenute aristocratiche e i palazzi imperiali, i fori e i templi, le terme e gli acquedotti, i circhi e gli stadi, i teatri e gli anfiteatri ecc.: davanti al grande plastico di Roma imperiale il visitatore può per un istante immaginare di vivere come un contemporaneo dei famosi imperatori.

Durata: 90’

Finalità didattica della visita:
La visita delle sale del percorso tematico permette di rispondere con immediatezza e, insieme, con scientificità a tutta una serie di quesiti che comunemente ci poniamo di fronte all’antichità: Come mangiavano gli antichi Romani? Come si curavano? Come misuravano il tempo? Che tipo di istruzione ricevevano? Che mestieri esercitavano? Com’erano le loro abitazioni? E via dicendo. Gli oggetti di uso familiare e domestico, i rilievi con scene di botteghe o di banchetti, gli strumenti di lavoro, i prodotti dell’artigianato, i plastici in scala delle abitazioni, e gli altri materiali esposti, riprodotti fedelmente nel Museo, ci aiutano a comprendere l’essenza di un popolo pur tanto lontano nel tempo e a sentirlo vivo e vicino nei suoi usi e costumi. L’itinerario dedicato alla vita quotidiana dei Romani antichi consente un accostamento e un approccio più vivo e attivo, da parte degli studenti, all’istituzione-museo - luogo troppo spesso avvertito come estraneo e distante dalle loro curiosità e aspettative - anche attraverso il riferimento costante alla vita quotidiana dei ragazzi stessi e il confronto tra passato e presente.

Lugar Museo della Civiltà Romana

Da ottobre 2013 a maggio 2014

Tickets for special events

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00

Informaciones

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013

Días de cierre
Tipología
Visita didáctica
Requieren reserva

Didattica correlazione inversa all

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20131003
Musei in Comune