Machina. Tecnologia dell’antica Roma

Immagine lista:
23/12/2009 - 23/05/2010

Visite guidate gratuite rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado a cura dell’Universita’ la Sapienza

Quale il livello tecnologico raggiunto nell’Antica Roma? Marchingegno, ordigno, congegno ad inganno come pure ponte, macchina da guerra e d’assedio, per dirlo in una sola parola MACHINA dal latino. Un grande Impero poggiato sulla tecnologia oltre che sull’impeccabile organizzazione politica con uomini e macchine al suo servizio. Tutto questo e quant’altro necessario per presentare alle classi l’aspetto più strategico dell’Impero Romano in una mostra didattico scientifica ospite al Museo della Civiltà Romana dove per la prima volta saranno svelati i grandi segreti delle macchine che hanno operato nella costruzione e nella gestione dell’Impero stesso.
Oltre 100 esempi di tecnologia tra reperti archeologici, ricostruzioni virtuali, macchine,meccanismi ed opere in scala negli 11 settori della mostra:
1.Misurazione del tempo e dello spazio 2.Tecnologia delle costruzioni 3.Tecnologia idraulica. 4.Tecnologia militare 5.Tecnologia nelle comunicazioni e nei trasporti 6.Tecnologia nella medicina 7.Tecniche nella metallurgia e nella falegnameria 8.Tecniche nella lavorazione del vetro e dell’argilla 9.Tecnologia in agricoltura 10.Tecniche artistiche 11.Tecnologia negli strumenti musicali, del divertimento e tempo libero.

Luogo Museo della Civiltà Romana

Info 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00
Prenotazione obbligatoria al numero 331 7659798 - tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00 - al costo di € 3,00 a studente

Giorni di chiusura
Itinerario didattico

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20091223
Machina. Tecnologia dell’antica Roma