Laboratori per le scuole. Ricette d’autore … antico

Immagine lista: 
04/10/2013 - 31/05/2014
Museo della Civiltà Romana

Laboratori didattici per la scuola primaria (classi IV-V)

Destinatari: Scuola primaria (classi IV-V)

Descrizione e svolgimento del laboratorio:
L’esperienza è articolata in due fasi: la visita al Museo e il laboratorio.
La visita segue un percorso nelle sezioni del Museo dedicate all’alimentazione, alla vita economica e commerciale, all’agricoltura, all’industria e artigianato, all’abitazione.
L’attività di laboratorio prevede l’individuazione delle piante commestibili utilizzate in età romana, il riconoscimento di semi e legumi da un campionario predisposto dagli operatori didattici, la macinatura dei semi stessi, la confezione di focacce non lievitate (utilizzando farina di grano tenero), l’illustrazione del vasellame da tavola e, infine, la lettura di alcune ricette di autore antico, come Apicio.

Durata: La durata è di ca. 2,00 ore (visita guidata + laboratorio).

Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio:
Il laboratorio si svolgerà nella Sala delle Province o in quella delle Leggi, attrezzate con tavoli e sedie. Possono essere contemporaneamente presenti max 25 ragazzi.
Nel laboratorio si prevede l’utilizzo di farina di grano tenero, occorre verificare la possibile esistenza di allergie nei bambini.

Finalità didattica del laboratorio:
Scopo principale dell’esperienza didattica è quello di far conoscere le abitudini alimentari dei Romani, operando nel contempo istruttivi confronti con l’alimentazione dei nostri giorni e approfondendo altri aspetti della società romana e della vita quotidiana collegati al tema del cibo. Il tema dell’alimentazione è così centrale nella vita di ogni individuo, da suscitare sempre interesse e curiosità.
Un altro obiettivo, di carattere più generale, è quello di favorire un apprendimento più immediato, ricco e duraturo della storia e della civiltà romana, sfruttando le straordinarie opportunità formative offerte da un museo che, grazie alla sua spiccata fisionomia didattica, offre la possibilità di illustrare i programmi scolastici con la ricchezza delle sue testimonianze materiali.

Informazioni

Lieu Museo della Civiltà Romana
Horaire

Da ottobre 2013 a maggio 2014, il giovedì ore 9.30

Tickets for special events

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00

Informations

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013

Jours de fermeture
Dom, Lun, Mar, Mer, Ven, Sab
Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire

Didattica correlazione inversa all

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20131003
115944
Musei in Comune
03 Octobre - 31 Mai 2014
Didactique pour les écoles