Museo della Civiltà Romana

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Cartografia digitale

Inquadramento urbanistico del Museo della Civiltà Romana

CADMO (Cartografia Archivio Dati Musei Online) è l'archivio digitale che raccoglie informazioni sul patrimonio composto dai beni archeologici, storico-artistici, architettonici e ambientali di proprietà del Comune di Roma.

A cosa serve CADMO
È finalizzato alla conoscenza e alla ottimizzazione degli aspetti gestionali connessi alla tutela, utilizzo e valorizzazione del patrimonio. Attraverso l’ausilio di una aggiornata cartografia digitale fornisce informazioni che vanno dalla consistenza edilizia e impiantistica alla presenza di servizi e attività connesse ai beni classificati.

Chi ha ideato CADMO
È un database progettato e prodotto dalla Sovraintendenza ai BB.CC. del Comune di Roma, con l’ausilio di Zètema Progetto Cultura. L’inserimento dei dati e il loro aggiornamento viene curato dagli stessi ideatori del programma.

A chi è rivolto CADMO
È indirizzato ai funzionari dell’Amministrazione Comunale che hanno il compito di gestire e promuovere le singole strutture, assicurando al contempo una complessiva e adeguata strategia di valorizzazione del patrimonio. Il programma potrá essere reso disponibile anche a tutti quegli operatori interessati a ricevere informazioni e fornire servizi per l’ottimizzazione di questa preziosa risorsa.

Sito di CADMO

I Musei in Comune che finora sono stati rilevati con CADMO sono:
Musei Capitolini
Centrale Montemartini
Mercati di Traiano
Museo dell'Ara Pacis
Museo Barracco
Museo della Civiltà Romana
Museo delle Mura
Museo di Roma
Museo Napoleonico
MACRO
Museo Carlo Bilotti
Museo Pietro Canonica
Museo di Roma in Trastevere
Musei di Villa Torlonia
Planetario e Museo Astronomico

torna al menu di accesso facilitato.