Home > Amici dei Musei di Roma

L’Associazione “Amici dei Musei di Roma” (ONLUS) nasce il 22 maggio del 1948 per iniziativa di un gruppo di studiosi e cultori di Roma, con lo scopo di tutelare, incrementare e valorizzare il patrimonio artistico dei Musei Romani.

Nel corso della sua lunga attività l’Associazione ha operato con diversificate iniziative a favore soprattutto dei Musei Comunali: ha promosso molte donazioni che hanno contribuito ad arricchire le collezioni del Museo di Roma e del Museo Napoleonico, ha organizzato mostre e ha raccolto i fondi necessari al finanziamento di opere di acquisto e di restauro.

Gli obiettivi dell'Associazione sono:

- Diffondere la conoscenza dei Musei, Monumenti, Biblioteche e Archivi
- Promuovere donazioni e lasciti a favore dei Musei
- Promuovere la raccolta di fondi per restauri
- Acquisti di oggetti d’arte e documenti per le collezioni museali

Dal 1954 l’Associazione pubblica annualmente, con una propria redazione e completamente a sue spese, il “Bollettino dei Musei Comunali di Roma” che viene inviato gratuitamente ai soci.

La sede istituzionale dell'Associazione è presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Contatti
La segreteria dell’Associazione è aperta il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00. E' sempre attivo un servizio di segreteria telefonica/fax: 06 6873407
amicimuseiroma@tiscali.it
www.amicimuseidiroma.it