Visite didattiche gratuite per tutte le scuole di ogni ordine e grado

Immagine lista: 
25/10/2009 - 15/06/2010
Museo della Civiltà Romana

Una straordinaria esposizione dei tanti aspetti dell’antichità romana, documentata nella sua completezza con l’accostamento di calchi, plastici e ricostruzioni di opere conservate in musei di tutto il mondo e di monumenti provenienti dall’intero territorio dell’Impero romano oltre che dalla città di Roma.

- Storia di Roma dalle origini alla diffusione del Cristianesimo: si ripercorre la storia di Roma dalle origini al VI secolo d.C. attraverso significative testimonianze.
- La struttura urbana di Roma dall’epoca arcaica all’età di Costantino: l’itinerario si incentra sul plastico della Roma arcaica e su quello della Roma imperiale. Il primo, realizzato in tempi recenti sulla base dell’analisi comparativa tra fonti storiche e rinvenimenti archeologici, riproduce in scala 1:1000 l’area urbana di Roma ed il territorio circostante. Il grande plastico ricostruttivo della città di Roma in età costantiniana in scala 1:250 integra le indicazioni della Forma Urbis marmorea con i dati forniti dai resti archeologici, dalle fonti antiche e dalla Forma Urbis del Lanciani.
- La gloria imperiale da Augusto a Costantino: una sintesi dell’evoluzione del principato romano, le gesta militari e le opere civili di Augusto, dei Giulio Claudi, dei Flavi, di Traiano, di Adriano, dei principes da Antonino Pio ai Severi sino agli ultimi grandi imperatori romani.
- La casa nell’antica Roma: l’incontro nella sezione del Museo dedicata all’abitazione con plastici in scala delle varie tipologie: dalla primitiva capanna italica alla domus, la casa romana più conosciuta, all’insula, grande isolato di appartamenti popolari , fino alla villa, estesa tenuta aristocratica. A questi modelli si aggiunge la ricostruzione del grandioso Palazzo di Diocleziano a Spalato. Nelle sale suppellettili e mobili che arredavano e decoravano le abitazioni.
- Topografia e urbanistica di Roma nell’età di Costantino: Roma, in scala 1:250, al tempo della sua massima estensione territoriale - regno di Costantino -. Il plastico recupera il contesto perduto inserendo i vari monumenti nel tessuto topografico e urbanistico originario costituito da un succedersi di strade, edifici, “horti”, ecc.

Informazioni

Lugar Museo della Civiltà Romana
Informaciones

info e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00, sabato dalle 09.00 alle 13.00 al numero telefonico 06 42888888

Otras informaciones

Come raggiungerci : linee autobus 30 – 31 – 170 – 714 – 791 – 671 – 707- metro B -Eur Fermi

Días de cierre
Lun
Tipología
Visita didáctica
Requieren reserva
No

Documentación

Didattica correlazione inversa all

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.