Visite didattiche gratuite per tutte le scuole di ogni ordine e grado

Immagine lista:
25/10/2009 - 15/06/2010

Una straordinaria esposizione dei tanti aspetti dell’antichità romana, documentata nella sua completezza con l’accostamento di calchi, plastici e ricostruzioni di opere conservate in musei di tutto il mondo e di monumenti provenienti dall’intero territorio dell’Impero romano oltre che dalla città di Roma.

- Storia di Roma dalle origini alla diffusione del Cristianesimo: si ripercorre la storia di Roma dalle origini al VI secolo d.C. attraverso significative testimonianze.
- La struttura urbana di Roma dall’epoca arcaica all’età di Costantino: l’itinerario si incentra sul plastico della Roma arcaica e su quello della Roma imperiale. Il primo, realizzato in tempi recenti sulla base dell’analisi comparativa tra fonti storiche e rinvenimenti archeologici, riproduce in scala 1:1000 l’area urbana di Roma ed il territorio circostante. Il grande plastico ricostruttivo della città di Roma in età costantiniana in scala 1:250 integra le indicazioni della Forma Urbis marmorea con i dati forniti dai resti archeologici, dalle fonti antiche e dalla Forma Urbis del Lanciani.
- La gloria imperiale da Augusto a Costantino: una sintesi dell’evoluzione del principato romano, le gesta militari e le opere civili di Augusto, dei Giulio Claudi, dei Flavi, di Traiano, di Adriano, dei principes da Antonino Pio ai Severi sino agli ultimi grandi imperatori romani.
- La casa nell’antica Roma: l’incontro nella sezione del Museo dedicata all’abitazione con plastici in scala delle varie tipologie: dalla primitiva capanna italica alla domus, la casa romana più conosciuta, all’insula, grande isolato di appartamenti popolari , fino alla villa, estesa tenuta aristocratica. A questi modelli si aggiunge la ricostruzione del grandioso Palazzo di Diocleziano a Spalato. Nelle sale suppellettili e mobili che arredavano e decoravano le abitazioni.
- Topografia e urbanistica di Roma nell’età di Costantino: Roma, in scala 1:250, al tempo della sua massima estensione territoriale - regno di Costantino -. Il plastico recupera il contesto perduto inserendo i vari monumenti nel tessuto topografico e urbanistico originario costituito da un succedersi di strade, edifici, “horti”, ecc.

Lugar Museo della Civiltà Romana
Informaciones

info e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00, sabato dalle 09.00 alle 13.00 al numero telefonico 06 42888888

Otras informaciones

Come raggiungerci : linee autobus 30 – 31 – 170 – 714 – 791 – 671 – 707- metro B -Eur Fermi

Días de cierre
Tipología
Visita didáctica
Requieren reserva

Didattica correlazione inversa all

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.