Laboratori per le scuole. Scrivere nell’Italia antica: Greci, Etruschi e Romani

Immagine lista:
04/10/2013 - 31/05/2014

Laboratori didattici per la scuola primaria (classi IV-V)

Destinatari: Scuola primaria (classi IV-V), scuola secondaria di I grado

Descrizione e svolgimento del laboratorio:
L’esperienza è articolata in due fasi: la visita al Museo e il laboratorio.
Nel corso della visita una particolare attenzione viene rivolta ai documenti scritti, a partire dal c.d. Cippo del Foro, per proseguire con alcune epigrafi greche e con le iscrizioni latine più interessanti e più facilmente “leggibili” da un pubblico molto giovane; il percorso prende in considerazione inoltre tutti i materiali utilizzati per la scrittura che si possono osservare nell’ambiente che ospita la ricostruzione al vero dell’interno di una biblioteca privata e nella sala dedicata alla Scuola.
L’attività di laboratorio prevede l’utilizzo di strumenti scrittori, ispirati agli antichi originali, per svolgere esercitazioni di scrittura utilizzando l’alfabeto greco/etrusco/latino. L’esercitazione è introdotta e coadiuvata dall’uso di una scheda didattica che riporta i diversi tipi di alfabeti, le più importanti trasformazioni grammaticali, iscrizioni e brevi testi da tradurre

Durata: La durata è di ca. 180’ ore (visita guidata + laboratorio).

Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio:
Il laboratorio si svolgerà nella Sala delle Province o in quella delle Leggi, attrezzate con tavoli e sedie. Possono essere contemporaneamente presenti max 25 ragazzi.

Finalità didattica del laboratorio:
Scopo principale dell’esperienza didattica è quello di fornire gli strumenti per capire da dove viene la nostra lingua ed il nostro modo di scrivere; rintracciare gli elementi sintattici, morfologici, grammaticali comuni alle grandi lingue del “nostro” passato (fenicia, etrusca, greca, latina); passare dall’odierna abilità informatica all’antica abilità manuale, incidendo lettere, nomi, frasi, in una delle lingue antiche, su una tavoletta cerata, come facevano i bambini dell’epoca romana.
Questo tipo di laboratorio permette inoltre di “fissare” l’apprendimento delle informazioni raccolte nel corso della visita alle ricche testimonianze materiali disponibili nel MCR, attraverso un’esperienza di partecipazione e di sperimentazione in prima persona.

Lugar Museo della Civiltà Romana

Da ottobre 2013 a maggio 2014, il venerdì ore 9.30

Tickets for special events

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00

Informaciones

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013

Días de cierre
Dom, Lun, Mar, Mer, Gio, Sab
Tipología
Tailler
Requieren reserva

Didattica correlazione inversa all

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20131003
Musei in Comune