Home > Didattica per tutti > Marte e Tersicore - I diletti dell'Imperatore

Marte e Tersicore - I diletti dell'Imperatore

Tipologia: Iniziativa didattica

Evento nell'ambito della XIV Settimana della Cultura

Evento di rievocazione storica realizzato dall’ associazione culturale Ninuphar Eventi in collaborazione con l‘associazione culturale Romanitas SPQR V COH Praetoria sul ruolo dei milites e sulla danza nel mondo romano, focalizzata sulle occasioni in cui i due temi si intrecciavano: i diletti, giochi o ludi dell’Imperatore.

Marte, dio della guerra, e Tersicore, musa greca protettrice della danza, saranno i protagonisti simbolici dello spettacolo caratterizzato da due rappresentazioni della durata di trenta minuti ciascuna che si terranno alle ore 10:30 ed alle ore 12:30, in ognuna delle quali si presenteranno coreografie di danza antica eseguite dalla danzatrice Ninuphar e dalle allieve della sua compagnia di danza, accompagnate da esibizioni dei Pretoriani della V Coorte con dimostrazioni delle loro tattiche di difesa e spiegazioni su ruolo ed equipaggiamento pretoriano.

Al termine si terrà una breve conferenza sul ruolo dei milites e sulla danza nel mondo romano, focalizzata sulle occasioni in cui i due temi si intrecciavano: i diletti, giochi o ludi dell’Imperatore.

Le danzatrici ed i pretoriani accoglieranno i visitatori nelle due giornate a partire dalle ore 9:00 fino all'orario di chiusura del Museo.

14 e 15 aprile ore 10.30 e 12.30

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I gruppi verranno formati sul posto.
Non è richiesta prenotazione.

Informazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organizzazione

A cura dell’ Associazione culturale Ninuphar Eventi in collaborazione con Romanitas SPQR