“Acquedotti, Terme, fontane: l'acqua per i Romani" visita didattica e laboratorio

24/03/2013

Iniziativa didattica consigliata ad un pubblico adulto.

Il percorso si svolge nel Museo della Civiltà Romana e prevede la visita alle sezioni che trattano di Terme, Acquedotti e argomenti collegati all’acqua. Verrà affrontato sia l’aspetto tecnico-idraulico del funzionamento degli acquedotti, sia quello architettonico, sia quello economico-sociale attribuendo particolare rilievo alla gestione tecnico-amministrativa del sistema di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua in una società complessa come quella dell’antica Roma. A completamento dell’attività è prevista la partecipazione dei ragazzi ad un laboratorio comprendente sia una parte sperimentale sulle proprietà dell'acqua e sui principi fisici che ne permettono il movimento (gravità, vasi comunicanti, condotte forzate…) sfruttati dagli ingegneri romani nella costruzione dei manufatti idrici, sia una parte più propriamente manuale con la realizzazione di modellini di acquedotto utilizzando materiali di riciclo (bottiglie, scatole di cartone) sia, infine, un’attività volta a stimolare il senso artistico dei ragazzi stessi attraverso l’esecuzione di disegni a matita o a colori volti a riprodurre le affascinanti rovine delle caratteristiche arcate degli acquedotti che ancora oggi si possono ammirare nella città e nel suburbio romano.

Luogo Museo della Civiltà Romana

24 marzo 2013 ore 10.30
Visita guidata per tutti

Biglietto iniziativa

Visita € 5,00 + ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Info e prenotazioni
Soc. Coop. ARX
Massimo 30 partecipanti
Info e prenotazione (obbligatoria) ai numeri 337 373414 - 338 3424820

Punti di incontro:

Presso la biglietteria del museo

Iniziativa didattica
Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in archivio.