Museo della Civiltà Romana

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole

In archivio

Itinerario didattico
23 Dicembre 2009 - 23 Maggio 2010

Visite guidate gratuite rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado a cura dell’Universita’ la Sapienza

Visita didattica
25 Ottobre 2009 - 15 Giugno 2010

Una straordinaria esposizione dei tanti aspetti dell’antichità romana, documentata nella sua completezza con l’accostamento di calchi, plastici e ricostruzioni di opere conservate in musei di tutto il mondo e di monumenti provenienti dall’intero territorio dell’Impero romano oltre che dalla città di Roma.

Visita a tema
20 Ottobre 2009 - 16 Maggio 2010

Il museo presenta una fisionomia del tutto particolare nel vasto panorama delle istituzioni museali di Roma. Il materiale esposto, infatti, è costituito da calchi e riproduzioni di originali conservati in tutti i musei del mondo, e da plastici ricostruttivi di complessi architettonici e monumenti sparsi in tutta l’area dell’Impero romano. Il materiale esposto, suddiviso in 59 sezioni, è ordinato in sale di un’altezza media di 10 metri, tale da consentire la ricostruzione in scala 1:1 di facciate di monumenti. Le prime 15 sale offrono una sintesi storica di Roma dalle origini al VI secolo d.C.; le rimanenti documentano vari aspetti della civiltà romana e la sua cultura materiale. Il museo ha dunque un grande valore documentario e didattico. Oggetto di questa visita saranno le sale della sezione storica e il plastico ricostruttivo della città di Roma in età costantiniana, realizzato dall’architetto Italo Gismondi in scala 1:250.

Itinerario didattico
7 Aprile - 31 Maggio 2009

visite animate e laboratori gratuiti per la scuola dell’infanzia ed elementari

Visita interattiva e drammatizzazione per la scuola dell’infanzia, medie e superiori, insieme ad un archeologo ed un antico romano.

torna al menu di accesso facilitato.