Home > Percorsi per sale > Sezioni tematiche > Sala XXXIX: L'abitazione > Plastico ricostruttivo della casa "del Poeta Tragico" a Pompei (I...
Plastico ricostruttivo della casa "del Poeta Tragico" a Pompei (I sec. a.C - I sec. d.C.)
Plastico
Gesso e legno

La ricostruzione consiste in uno spaccato longitudinale dell'abitazione, celebre per la ricchissima decorazione pittorica (quasi interamente conservata presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli) pertinente all'ultimo periodo dell'arte pompeiana.
La casa è così chiamata per l'emblema (riquadro) a mosaico inserito nel pavimento del tablino raffigurante la prova teatrale di un dramma satiresco e per la presenza, nella decorazione pittorica, di temi ed episodi tratti dall’Iliade.

Provenienza: Pompei
Inventario: MCR 2145-2146